Stare o no sui social? Il successo di #inMontefalco

Per chi avesse ancora dei dubbi sulla’utilità dei social media per i produttori e vignaioli, lo scorso weekend a Montefalco (PG) ne abbiamo avuto la più palese dimostrazione e conferma.
L’iniziativa, dal titolo  “#In Montefalco – social media tour”, ha visto la collaborazione del Consorzio di tutela Vini di Montefalco e l’Associazione Strada del Sagrantino con il patrocinio di Regione, Provincia di Perugia e Comune di Montefalco, ha visto per tre giorni ospiti una cinquantina fra i più famosi e in voga blogger e twitstar (passatemi il termine) del momento….fra i tanti possiamo citare @Iddio e il @tristemietitore. Trovate il programma completo su tuttoggi.info, quotidiano online della’Umbria.

Naturalmente l’evento ha avuto una forte cassa di risonanza nel web e sopratutto su Twitter dove, per l’occasione è stato creato l’apposito hastag #inmontefalco.

La domanda ora è ha funzionato? È veramente servito invitare personalità social ad un evento del genere, sopratutto dedicato al vino?? La risposta è CERTO CHE SÌ!
Andate a ricercare l’hastag su Twitter ( che fra l’altro continua a raccogliere contatti a tal punto che è stato addirittura creato un account apposito @inmontefalco) vi accorgerete subito della viralita’ dell’ evento.

Un portare finalmente fuori dai soliti schemi il mondo del vino, troppo chiuso e circondato da paroloni, tecnicismi e ambienti “Vip”; certo avrà anche raccolto molti mal di pancia di giornalisti e eno-nonsoche’ sorpassati a tutta velocità da una rete che si muove in fretta e non vuole un linguaggio forbito, ma fresco, spontaneo e con meno eno-tecnicismi ed anche un po naif.
Che sia il primo di una lunga serie di eventi che coinvolgeranno finalmente è definitivamente i vignaioli nel mondo social? Che sia finalmente l’evento che apra gli occhi ai tanti produttori scettici?? Speriamo di sì……poco importa se poi @Iddio si sveglierà il giorno dopo in una pozza di Sagrantino ed abbia smarrito la virtuale via di casa!!

E voi che ne pensate??

Se hai tempo dai un occhio anche a questo altro mio post su “cosa cercano gli abitanti social”

About these ads

One thought on “Stare o no sui social? Il successo di #inMontefalco

  1. Pingback: Che sia in atto la rivoluzione del Vino 2.0?? | Wine & Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...